Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report DISPOSITIVI ELETTRONICI (1001440)

Canale:A - Z
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Secondo semestreING-INF/01B9.00MELITA PENNISIContratto di insegnamento retribuito

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)431
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)110
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?1418182
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?2217211
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?112282
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?112273
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?12292
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?1518181
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1411261
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")27164
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?39247
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?37303
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?211228
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?247291

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1145
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?101
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?461
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?245
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?326
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1361
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?4421

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20 %
Lavoro6 %
Ritardo negli studi40 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame20 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati6 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)6 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;3 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;1 %
Fornire più conoscenze di base;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;5 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;7 %
Nessun suggerimento61 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;7 %
Inserire prove d'esame intermedie;1 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico5 %
Aumentare l’attività di supporto didattico15 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana5 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5 %
Nessun suggerimento36 %
Alleggerire il carico didattico complessivo10 %
Inserire prove d’esame intermedie5 %
Migliorare la qualità del materiale didattico5 %
Fornire più conoscenze di base10 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Ingegneria elettronica
(tot. schede: 1217)


Insegnamento: DISPOSITIVI ELETTRONICI (MELITA PENNISI)
(tot. schede: 43)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20